Conoscenza, Best Practices e Tecnologie per l'ecosostenibilità
+39 347 859 0332

Detector per olivicoltura

Sistema IoT per il controllo della Bactrocera Oleae

La nostra tecnologia permettere di combattere l’infezione da parte della mosca dell’Ulivo, che depone le uova all’interno delle olive compromettendo le qualità organolettiche dell’olio che se ne estrarrà.

Come si risolve ora?

Utilizzando insetticidi, pesticidi o trattamenti preventivi dannosi per la salute degli ulivi e dell’uomo.

Come lo risolve Fieldsound?
Prevenendo l’infestazione.

Con la prevenenzione. La tecnologia IoT, infatti, permette di raccogliere tutti i dati necessari per agire in tempo reale contro questo tipo di infestazione.

Come funziona

Fotografiamo

La carta moschicida imbevuta di un feromone che attira le Bactrocera Oleae viene fotografata dal detector Fieldsound

Raccogliamo

I dati di temperatura, umidità, pressione e coordinate geografiche dal terreno in esame.

Mandiamo online i dati

che vengono elaborati e comunicati in tempo reale ad un sistema che li conserva per una futura analisi.

Analizziamo

i dati raccolti contando le mosche intrappolate e stimando così il livello di rischio di infestazione attraverso strumenti di analisi e un sistema di riconoscimento immagine basato su intelligenza artificiale.

Informiamo

l’associato e consigliamo azioni mitigative preventive per ridurre l’impatto ambientale.
Le mosche bianche si riproducono secondo alcuni parametri ambientali. Noi li abbiamo registrati e abbiamo trovato la correlazione che permette di capire l’evoluzione spaziale e temporale dell’infestazione.

Detector per apicoltura

Monitora e gestisci il tuo alveare a distanza

Il nostro progetto ricerca e realizzia soluzioni innovative per l’apicoltura. Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare e migliorare attraverso la tecnologia il lavoro dei nostri soci apicoltori, salvaguardando allo stesso tempo la salute delle api. Il monitoraggio da remoto dell’alveare permette agli apicoltori di gestire meglio il loro lavoro, intervenendo solo quando le arnie lo necessitano.

Come funziona

Agire al momento esatto.

Con il Fieldsound detector l’apicoltore può monitorare le arnie da remoto ovunque si trovi. La nostra tecnologia connette l’alveare ad internet e traduce le misurazioni dei sensori in informazioni utili e utilizzabili.

Misurare la produzione.

Tramite il sensore di peso l’apicoltore è in grado di capire quanto stanno producendo le sue api. Più le api stanno bene, più producono. Per i molti apicoltori che praticano il nomadismo, questa tecnologia consentirà di non doversi recare ripetutamente in apiario per monitorare gli alveari.

Analizzare le frequenze.

Le api ronzano all’interno delle arnie con diverse frequenze, che si possono associare ad uno stato di vita, al loro umore, al loro benessere. Grazie al microfono posto all’interno dell’arnia, possiamo catturare
il suono ed elaborarlo per determinare la frequenza dominante media, in modo da capire come stanno le api.

Studiare la covata.

In apicoltura, un gran numero di interventi riguarda il monitoraggio e la gestione della covata. I sensori di temperatura interna, associati agli algoritmi di Fieldsound, informano l’apicoltore sullo stato della famiglia. Così è possibile intervenire in maniera mirata senza la necessità di ispezioni sistematiche.